Appassionante, divertente, multidisciplinare e davvero comprensibile per tutti: questo è il mondo della ricerca scientifica che domani (venerdì 30 settembre) scenderà in piazza, a Lucca, in occasione di Bright, la notte europea dei ricercatori. Dalle 10 della mattina fino alla mezzanotte, la Scuola IMT promuove conversazioni, laboratori per bambini, visite guidate, un aperitivo e uno spettacolo per far conoscere a tutti l’affascinante universo della ricerca.

La giornata si apre alle 10 nella Cappella Guinigi con l’incontro aperto a tutti e dedicato in particolar modo alle scuole superiori dal titolo “Cyber security e implicazioni sociali”, curato da Rocco De Nicola, professore ordinario di Informatica della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, autore del primo libro bianco su “Il futuro della Cyber Security in Italia”, e moderato da Andrea Lavazza, ricercatore al Centro universitario internazionale di Arezzo, studioso di scienze cognitive, filosofia della mente e di neuroetica.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nei chiostri di San Francesco si aprono i quindici stand della ricerca. Oltre a quelli organizzati dai dottorandi di IMT dedicati a beni culturali, neuroscienze, fisica, ingegneria e informatica, ci saranno gli stand di CNR, Fondazione Campus, Istituto Tecnico tecnologico “E. Fermi”, Scuola Sant’Anna di Pisa  e Fondazione Collodi.

Alle 17,  nell’aula 1 della Scuola, si terrà un divertente laboratorio per bambini dedicato all’ingegneria durante il quale i piccoli scienziati potranno costruire ponti utilizzando dei semplici spaghetti e capire così le leggi della statica. In contemporanea, per gli appassionati di arte, al museo nazionale di Palazzo Mansi si terrà “Invito a palazzo: note d’arte”, un percorso guidato nel museo. Al termine della vista è previsto un concerto per flauto e pianoforte con gli studenti dell’ISSM “L. Boccherini”. Alle 18.30 in Cappella Guinigi, spazio alle neuroscienze sociali con  “La mente criminale; implicazioni giuridiche e sociali” con Pietro Pietrini, direttore Scuola IMT, presidente della Fondazione Mario Tobino e consulente in recenti casi di cronaca giudiziaria, come il delitto di Cogne. Pietrini sarà intervistato da Andrea Lavazza. Al termine della conferenza, alle 20, un aperitivo nei chiostri della Scuola e alle 22 gran finale in piazza San Francesco con l’esibizione della scuola di danza “Jellicle Dance” e la musica blues e soul del gruppo “Soul Power”, a cura della scuola di musica “Jam Academy”.

Nel corso del pomeriggio sono previste visite guidate al Campus di IMT (alle 17, alle 18 e alle 19) e alla biblioteca che ha sede nella chiesa di San Ponziano (alle 16.30, 17.30 e 18.30). Dalle 16 alle 22, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà aperta anche la chiesa di San Francesco. Gli eventi di Bright sono tutti gratuiti. Per le visite guidate è necessario prenotare scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0583 4326606 .

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bright 2016 eventi Lucca notte ricercatori

ultimo aggiornamento: 29-09-2016


Successo per il Camaiore Film Festival

Trofeo La Fenice, concorso lirico internazionale a Seravezza